UN SALTO NEL PASSATO

VISITA IL VECCHIO SITO WEB

L'Istituto Comprensivo "Umberto Fraccacreta" è stato istituito a seguito del piano di dimensionamento della regione Puglia, dall’anno scolastico 2015/2016 ed è costituito da tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado) dislocati su quattro plessi. La sede legale dell’Istituto Comprensivo “Umberto Fraccacreta” , e tutti gli altri plessi, sono situati nel centro urbano di Palese, che afferisce al 5° Municipio di Bari da cui dista circa 12 km. Il quartiere di Palese, che si estende per circa 20 kmq di superficie coltivata a uliveti, frutteti, vigneti e orti, ha seguito negli ultimi cinquant’anni, il ritmo di crescita del capoluogo barese. Il quartiere presenta due caratteristiche diverse: l’una legata all’attività turistica estiva, compresa tra la Statale 16 e la costa, lungo la quale sono funzionanti alberghi e ristoranti, l’altra è legata alla tradizionale impostazione agricola. Palese, ex frazione, ora quartiere di Bari, ospita una popolazione composta da più di 15.000 abitanti. Il quartiere è ancora in crescita sotto il profilo urbanistico e demografico. I collegamenti col centro cittadino sono assicurati da due linee ferroviarie ferrovie (Bari-Nord e FF.SS. – che offrono il servizio di Metropolitana) e da varie linee di pullman. La presenza della ferrovia ha diviso il nucleo centrale del quartiere in due zone; tale disagio è attenuato dalla presenza di una circonvallazione transitabile dagli automobilisti che vogliono evitare i passaggi a livello e da sottopassaggi. A Palese-Macchie si trovano l’Aeroporto Civile di Bari, l’Aeroporto Militare che ospita il Comando della III Regione Aerea ed il Centro Accoglienza Richiedenti Asilo, dipendente dalla Prefettura di Bari. Inoltre, al confine col quartiere San Paolo, sorge la Scuola della Guardia di Finanza con i relativi alloggi. Nel territorio è presente un importante insediamento naturalistico, il Parco Regionale della Lama Balice, con una superficie di 125 ha, istituito nel 1992 per preservare il tipico paesaggio carsico pugliese della lama e la sua biodiversità.